Tutelare e rinnovare l’importante patrimonio arboreo della Citta’ di Torino rappresenta una priorita’ che viene ribadita con questi provvedimenti. L’analisi puntuale dei bisogni nelle aree periferiche della nostra citta’ ci ha inoltre indotto ad investire ulteriormente in piccoli e medi interventi di manutenzione diffusa utile a soddisfare la fruibilita’ piena degli spazi pubblici verdi

-1

Sono state approvate dalla Giunta comunale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, tre delibere che interessano l’ambito del verde pubblico, nel prossimo triennio.

Con la prima delibera approvata è stato deciso un intervento straordinario per il controllo fitostatico del patrimonio arboreo cittadino, per complessivi Euro 1.167.784,00.

La presenza arborea della Città di Torino comprende 110.000 piante lungo i viali stradali, parchi e giardini e nei cortili scolastici e oltre 50.000 alberi nelle aree a bosco di proprietà comunale. Il patrimonio arboreo nel complesso è maturo e di grandi dimensioni: oltre il 50% delle piante su alberata stradale ha un’età superiore ai 50 anni ed un’altezza superiore ai 20 metri. Considerato il progressivo invecchiamento del patrimonio, l’incremento della frequenza di fenomeni atmosferici intensi che hanno causato gravi danneggiamenti alle alberate nell’ultimo quinquennio ed il verificarsi di schianti che hanno comportato danni anche gravi a cose e ferimenti di persone, si è deciso di attivare un intervento straordinario e complessivo di controllo della stabilità del patrimonio arboreo torinese, per migliorarne le condizioni di sicurezza e di identificare gli interventi di consolidamento necessari per le località di maggior pregio paesaggistico e valore ambientale. L’intervento è comprensivo di un controllo ex novo, nei prossimi tre anni, di tutti gli alberi della Città, ad eccezione delle aree boscate della Città, con utilizzo sia delle tecniche di analisi standard quali il V.T.A. (Visual Tree Assessment) sia, in condizioni particolari, di metodologie più approfondite, che comportano utilizzo di attrezzature complesse.


Il secondo provvedimento interessa interventi straordinari sulle alberate di parchi e viali, per un ammontare di Euro 1.999.580, al fine di migliorarne le condizioni di sicurezza e nello stesso tempo un rinnovo. Gli interventi riguardano in sintesi:

– potatura di ambiti e località unitarie complesse, non oggetto di potatura ormai da anni, che comportano l’allestimento di cantieri interferenti con la grande viabilità;

– rinnovo di intere tratte di alberate tramite piantamento di alberi e relativi interventi di ripristino e regolarizzazione del sito di impianto.


Infine, è stato deciso un intervento straordinario nei parchi, giardini e aree verdi, per un importo di Euro 600.000.

Gli interventi sono finalizzati alla conservazione, valorizzazione e miglioramento delle condizioni di fruibilità di aree e spazi verdi cittadini, sono stati individuati anche in considerazione di segnalazioni effettuate da altri Servizi, dalle Circoscrizioni e dai cittadini.

Gli interventi interesseranno:

Circoscrizione 2:

Giardino Via Ricaldone – Intervento di risistemazione giardino mediante sostituzione degli arredi divelti e danneggiati (panchine, cestini, etc,), piantamento di essenze arboree, ripristino dei manti erbosi.

Circoscrizione 4:

Parco della Tesoriera – Interventi di ripristino a parco dell’area ex bocciofila mediante rimozione di siepi e recinzioni poste a delimitazione dei campi bocce dimessi, demolizione bassi fabbricati uso magazzino, rifacimento manti erbosi completi di impianto di irrigazione e realizzazione camminamenti in terra battuta.

Piazza Risorgimento – Riqualificazione completa dell’area giochi con formazione di pavimentazione antitrauma e fornitura e posa di nuove attrezzature ludiche.

Circoscrizione 5:

Parco Via Calabria – sostituzione recinzione rustica ammalorata posta a protezione dell’argine della Dora Riparia con nuova staccionata in legno a croce di Sant’Andrea.

Circoscrizione 7:

Parco Michelotti – Interventi di messa in sicurezza di pavimentazioni ammalorate, con puntuale esecuzione di ripristini di sedimi in stabilizzato e dotazione di elementi di arredo urbano (panchine e cestini portarifiuti).

Circoscrizione 8:

Parco Europa – Interventi di messa in sicurezza delle mantene a protezione del belvedere con rimozione di reti plastificate e cannicciati ammalorati.

Circoscrizione 9:

Giardini Via Cercenasco/Via Nichelino – realizzazione area cani di circa 1.000 mq e dotazione di elementi di arredo urbano (panchine e cestini portarifiuti).

Giardini Via Tunisi “G.Notta” – messa in sicurezza pavimentazioni ammalorate e ampliamento area verde, a protezione del colletto degli alberi.

Giardini Piazza Galimberti – messa in sicurezza di pavimentazioni ammalorate dei vialetti mediante rifacimento dei sedimi in conglomerato cementizio con pavimentazione in graniglia calcarea (calcestre).

-12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[spider_facebook id=”1″]

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *