Enzo Lavolta

Riparti Piemonte

Enzo Lavolta si occupa di politica da ormai metà della sua vita. Ha iniziato giovanissimo nella sua Circoscrizione (Municipio), proseguendo come Consigliere Comunale prima e come Assessore poi: «Ormai conosco a memoria l’amministrazione torinese». Organizzatore del Forum dello sviluppo economico locale, primo Assessore all’Innovazione della storia della Città di Torino. In un solo mandato è riuscito a ottenere il riconoscimento di Capitale europea dell’Innovazione. È stato membro del consiglio di amministrazione dell’incubatore del Politecnico di Torino I3P e presidente della fondazione Torino Smart City. Fino al 2021 ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente del Consiglio comunale e responsabile delle Politiche del Lavoro nella segreteria regionale del Partito Democratico. Ha sempre militato nella sinistra del partito.

Laurea in Scienze Politiche, è Consulente del lavoro iscritto all’Ordine di Torino, 44 anni, padre di due bellissime bimbe NEDA e ANNA.

Grazie a lui la Città di Torino ha il BiciPlan, è illuminata a Led e il parco della collina e del Po ha ottenuto nel 2016 il riconoscimento MAB UNESCO. Ha conquistato la candidatura e l’ospitalità a Torino del congresso mondiale di Architettura del paesaggio nel 2015.