Si conferma la riduzione del numero degli infortuni sul lavoro in Italia, e anche nella provincia di Torino. Il 28 gennaio, nella seduta della Commissione consiliare Lavoro, presieduta da Enzo Lavolta, sono stati presentati gli ultimi dati aggiornati (non ancora “ufficiali”) relativi al 2009. A illustrare la situazione in provincia di Torino, è intervenuto Mirko Maltana, responsabile dell’Inail di Moncalieri.
Nel 2009 gli infortuni denunciati in provincia di Torino sono stati 34.697 (4.345 riguardanti lavoratori stranieri), ovvero quasi 4.000 in meno rispetto all’anno precedente (38.419, di cui 5.369 relativi a stranieri), con una diminuzione del 9,69%. Una percentuale che conferma il trend nazionale dello stesso periodo (–10,6% di infortuni, –12,2% di casi mortali nel 2009 in Italia, in base alle statistiche parziali presentate a novembre 2009). Tra quelli denunciati, gli infortunio accolti con indennizzo da parte dell’Inail sono il 49%.
Negli ultimi due anni, gli infortuni in provincia di Torino nel settore delle costruzioni sono scesi del 13,55%; nel settore metalmeccanico del 35,41%. Gli incidenti stradali in itinere, ovvero relativi agli spostamenti effettuati in occasione di lavoro, sono calati del 15,18%. Numeri in apparenza confortanti, che però andranno valutati insieme alla contrazione dell’attività produttiva e dell’occupazione.
Le cifre fornite dal responsabili Inail in Commissione Lavoro sono relative a “dati di produzione”, non certificabili dal punto di vista scientifico, ma che fanno emergere la tendenza alla diminuzione del numero di infortuni. Rimangono ancora da analizzare i casi in istruttoria (11%). Il rapporto statistico completo sul 2009 verrà pubblicato a giugno.
Al dibattito in Commissione sono intervenuti i consiglieri Enzo Lavolta e Antonio Ferrante.

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *