C’è praticamente tutto: dai luoghi storici e musei da visitare a informazioni utili. Ma soprattutto il tempo di percorrenza da un punto a l’altro della città. Tutto questo per chi ama camminare. La nuova mappa, presentata in Comune, è dedicata proprio alla Torino camminabile e si chiama WALKTO.
Si tratta di un’iniziativa che ha pochi “rivali” al mondo, uno nuovo fiore all’occhiello per la green Torino. Nella mappa, in quadricromina, che vuole visitare la nostra città a piedi avrà la possibilità di scegliere tra tanti itinerari.

Infatti, organizzata per cerchi concentrici che indicheranno dove si può arrivare e cosa visitare a seconda di quanto si cammina (dai 10 ai 60 minuti) WaltTo ci segnala non solo il percorso ma anche le quantità di C02 risparmiate e le calorie bruciate, simpaticamente indicate con i cioccolatini tipici di Torino, i gianduiotti.
Non solo. La mappa, di 70 per 69 centimetri e distribuita gratuitamente, dà anche consigli su comportamenti ecocompatibili, indica dove ci sono portici, le stazioni del bike sharing, del car sharing e i percorsi degli autobus.

Alla presentazione di WALKTO erano presenti il sindaco Piero Fassino, il presidente e l’amministratore delegato del Gruppo Torinese Trasporti, Walter Ceresa, l’amministratore delegato di Seat Pagine Gialle, Vincenzo Santelia, Danilo Bessone del comitato direttivo Turismo Torino e Provincia e l’assessore all’ambiente Enzo Lavolta.
«La città negli ultimi anni ha investito molto sulla mobilità sostenibile, – spiega Lavolta – promuovendo alternative valide al veicolo privato. Questa proposta di oggi è un ulteriore stimolo a favorire un ripensamento dei modelli di vita e dei comportamenti all’insegna della sostenibilità e della salute».
«Meno inquinamento, salutare riattivazione delle persone, occasioni di socialità, riappropriazione degli spazi pubblici questi ed altri i vantaggi di un progetto che punta a migliorare la vivibilità della nostra città e recuperare la bellezza del nostro territorio e del suo paesaggio» conclude l’assessore all’Ambiente.

Soddisfazione anche da parte del sindaco Piero Fassino che ha ricordato come «Questa Amministrazione ha scelto da tempo e con convinzione di portare Torino ad essere una città camminabile quindi di mettere a disposizione progetti e strumenti per incentivare e facilitare la mobilità pedonale. Questa mappa la possibilità di vedere più cose e di vederle meglio camminando per le strade della città: un ulteriore passo in avanti sulla strada della mobilità sostenibile e verso un turismo consapevole ed attento alle tematiche ambientali».

«La realizzazione di uno strumento che evidenzia i percorsi e gli itinerari pedonali è un fatto molto positivo anche per il trasporto pubblico: fornire a cittadini e turisti queste informazioni significa andare nella giusta direzione della integrazione tra le diverse modalità di trasporto e di movimento. Peraltro strumenti informatici come il calcolo del percorso, disponibile sul sito di GTT, già operano in questa direzione» ha commentato Walter Ceresa, presidente e amministratore delegato di Gtt.

da Nuovasocietà.it del 13 luglio 2015

14-07-2015 LaRepubblica-Tre gianduiotti dalla mole a sassi. La app ti misura anche le calorie

14-07-2015 TorinoCronacaQui-Una mappa per riscoprire Torino

14-07-2015 WalkTO, la nuova mappa per scoprire Torino camminando

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *