Presentato all’Urban center di Torino “Ciclofilm, la città come non l’avete mai vista (e sentita!)”, la pedalata lungo il Po che si terrà domenica 28 settembre in compagnia dell’associazione Liberipensatori Paul Valery.

“Se il fiume potesse parlare – racconta l’assessore all’Ambiente di Torino Enzo Lavolta ricordando le parole di Paolo Pileri, responsabile del Progetto venTO – quante storie racconterebbe”. E sembra proprio che con la pedalata ideata dall’associazione succeda proprio questo. “Ciclofilm” è, infatti, l’iniziativa che unisce la bellezza di una pedalata lungo il Po, partendo da Moncalieri, fino a raggiungere il Motovelodromo di corso Casale a Torino, con le storie rievocate dalla presenza del fiume. Una bicicletta e un lettore mp3 sono gli elementi indispensabili per la passeggiata all’insegna di una colonna sonora fatta di musica, racconti storici riguardanti i luoghi che si attraversano e pagine di letteratura. Ma anche spettacoli teatrali ed esibizioni previste durante le 20 soste che si terranno durante il percorso.

Ciclofilm” è nato grazie al sostegno dell’assessorato all’Innovazione e all’Ambiente del Comune di Torino e al patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Moncalieri.

Giuseppe Culicchia ha curato i testi e Oliviero Corbetta ha scritto la sceneggiatura che si avvale di una vera colonna sonora, costituita da dialoghi, musiche ed effetti sonori equivalenti a quelli che formano quelle dei film. Questa particolare audio guida accompagnerà, durante il percorso acustico e visivo, i ciclospettatori che, dopo aver prenotato telefonicamente, riceveranno via e-mail un file audio in formato MP3 e in seguito verranno invitati a presentarsi, il 28 settembre nel parco del Lungo Po Abellonio di Moncalieri. Diverse partenze sono previste nell’arco della giornata a partire dalle ore 10. Agli spettatori verrà richiesto di presentarsi muniti di un lettore MP3 (ma sarà sufficiente anche uno smartphone non particolarmente sofisticato) all’interno del quale dovrà essere stato riversato il file acustico precedentemente ricevuto. Chi ne fosse sprovvisto potrà segnararlo e trovare un apparecchio in biglietteria. Ai partecipanti verrà inoltre chiesto di munirsi di un paio di cuffie auricolari e, soprattutto, di una bicicletta; di proprietà, prestata, noleggiata.
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi non superiori alle 15/20 unità. Al momento della partenza, e durante il percorso suddiviso in appuntamenti prestabiliti, una guida in sella a una bicicletta inviterà i ciclospettatori a far partire, di volta in volta, i file acustici che formano la colonna sonora . Basterà quindi seguire il proprio accompagnatore che, pedalando davanti al gruppo, indicherà percorso e “audio appuntamenti”.
Lungo il tragitto sono previste 20 soste, durante le quali sarà possibile, a volte, assistere a brevi
performance teatrali ispirate al luogo prescelto e interpretate da attori in carne e ossa. E’ prevista una sosta ristoro.
La durata del percorso, trattandosi di una agevole pedalata, è di circa tre ore. Ciclofilm si svilupperà lungo la ciclopista del Po e terminerà al motovelodromo di Corso Casale. Un affascinante percorso, con a fianco il fiume che, con un briciolo di fantasia, potrà ricordare una pellicola cinematografica. Suggestioni acustiche, notizie storiche, brani poetici, dialoghi, brani sceneggiati, pagine di letteratura, eventi tragici e lieti raccontati e fatti rivivere grazie alla suggestione della registrazione digitale: ecco quanto si riverserà nelle orecchie dei nostri ciclospettatori. Protagonisti la città e il territorio, con la loro storia e una bellezza troppe volte nascosta.

“Credo – ha commentato l’assessore Lavolta – che si tratti di un’esperienza importante che riesce a coniugare l’attenzione verso la mobilità sostenibile e la scelta di usare la bicicletta con proposte innovative suggestive. Con questo progetto – continua – la gita lungo il percorso ciclabile che segue il fiume s arricchirà di performances, notizie, racconti e pagine di letteratura sulla città e sul suo territorio.”

Per prenotare e avere maggiori informazioni sulle iniziative è necessario rivolgersi al numero 3202760809 o alla mail ciclofilmtorino@gmail.com

MAPPA_CICLOFILM

26-09-2014 TorinoCroncaQui-CICLOFILM, TORINO IN BICI

26-09-2014 torinoclick pag7

conferenza stampa ciclofilm

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *