La Città di Torino sarà protagonista della prossima edizione di TOSM in programma a Torino dal 16 al 18 novembre. Tre giorni densi di incontri, nei quali Torino presenterà la sua visione e i suoi progetti per vincere la sfida europea delle Smart Cities.
Il progetto Torino Smart City sarà, infatti, presente con uno spazio demo nel quale sarà possibile conoscere ed interagire con le applicazioni ICT che la Città di Torino sta sviluppando a supporto della strategia e del progetto Smart City.
In particolare saranno allestiti dimostratori relativi alle applicazioni di Business Intelligence a supporto del Piano strategico Torino Smart City, il portale di Networking di accompagnamento allo sviluppo del Progetto, le più recenti applicazioni ICT comunali per i cittadini e gli strumenti di gestione dell’infomobility.

Nello spazio espositivo della Città si potrà interagire con tre serious game sviluppati per la piattaforma on line dal CSI-Piemonte con la quale la Città comunicherà il progetto Smart City coinvolgendo i cittadini e gestendo in modo aperto e collaborativo la governance dell’iniziativa.
Sviluppata per favorire giocando una presa di coscienza sul tema dei rifiuti da parte di tutta la cittadinanza, questa collezione di giochi permetterà di scoprire, divertendosi, come evitare di produrre rifiuti: risparmiando, riducendo i consumi e riciclando i materiali.

Torino e il suo progetto Smart City sono anche protagonisti di due appuntamenti centrali del programma TOSM: mercoledì 17, alle 9,30, al Convegno Smart Energy con la partecipazione dell’assessore Lavolta e, sempre mercoledì, alle ore 14,30, al Workshop di illustrazione dei progetti ICT attivati dalla Città di Torino e dal CSI-Piemonte, a supporto del Piano Strategico Torino Smart City. Si tratta di due piattaforme assolutamente innovative nel panorama della pubblica amministrazione e fondamentali per sostenere governance, progettazione e concreta realizzazione delle azioni al centro del Piano Strategico.

“L’invito rivolto da TOSM alla Città di Torino – sottolinea l’assessore Lavolta – testimonia l’attenzione con cui i più qualificati operatori nel campo dell’innovazione tecnologica seguono il progetto Torino Smart City e ci consentono, grazie a un intensa agenda di incontri e confronti con i maggiori player privati interessati a giocare un ruolo di primo piano nel progetto Smart City, di avviare e consolidare relazioni di fondamentale importanza nello sviluppo del nostro progetto. Grazie a Tosm e al contemporaneo Congresso nazionale AICA, Torino diventa capitale dell’innovazione e della tecnologia, luogo privilegiato di riflessione e sperimentazione sulle traiettorie più efficaci per raggiungere gli obiettivi che sono alla base del progetto Smart City”.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *