Conferenza Stampa. Prima Edizione Orti Aperti ” FESTA DI PRIMAVERA”.

assessore_festa di primavera

“L’educazione ambientale svolge un ruolo fondamentale per vincere le sfide poste dallo sviluppo sostenibile- ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta – una matura responsabilità civile individuale e di comunità si diffonde tra i cittadini anche attraverso azioni come quella promossa domenica prossima in via Massari. Essa coniuga il piacere del rapporto con i fiori e con la natura con l’educazione ambientale, l’interesse dell’incontro attraverso attività creative con il rafforzamento della consapevolezza di quanto le proprie azioni quotidiane possono incidere sulla qualità dell’ambiente urbano del quale siamo parte”.

Il 2015 è stato dichiarato dalla FAO l’Anno internazionale del suolo, in cui si mira ad aumentare la consapevolezza e la comprensione dell’importanza del suolo per la sicurezza alimentare, secondo lo slogan Healthy soils for a healthy life (suolo in salute per una vita in salute).

La giornata della Festa di Primavera organizzata in via Massari vuole contribuire a riflettere sull’enorme importanza del suolo e della sua fertilità e biodiversità e sulla necessità di forme di agricoltura che si prendano cura dell’ecosistema. Attenzione alla terra, a uno stile di vita sano, rispettoso dell’ambiente; attenzione a una vita attiva importante per una longevità in buona salute.

Il nostro comportamento deve essere frutto di scelte consapevoli che possono essere prese solo se informati: che si tratti di coltivazione o risparmio idrico, di alimentazione corretta o mobilità sostenibile.

Due momenti di dibattito, con interventi di esperti e scrittori invitati ad esprimere il loro punto di vista, tratteranno argomenti relativi ai nuovi mestieri legati alla sostenibilità dello sviluppo urbano, alla coltivazione naturale che mira a ristabilire l’equilibrio tra il suolo, la flora e la fauna.

Si intende dare grande rilevanza a una pratica della tradizione contadina: lo scambio o la cessione gratuita di semi e talee. Ortolani torinesi e di altre regioni scambieranno tra di loro le proprie varietà vegetali per poter riceverne altre per valutarne il gusto e l’adattabilità al proprio clima.

Nel corso della giornata ai momenti di riflessione si alterneranno varie attività sportive. Sarà possibile provare le varie discipline sportive proposte: quali le arti marziali, la danza, la ginnastica artistica, la pallavolo e la pallacanestro.

Poiché la festa si propone di coinvolgere gli abitanti e le diverse realtà del quartiere, saranno presenti banchetti di cibi locali e di fiori e piante dei coltivatori a km 0.

L’evento, ideato dalle associazioni Casematte e Sport di Borgata, con il patrocinio della Circoscrizione 5 della Città di Torino, è realizzato con la collaborazione di: MIF, associazione Sorriso, ASL TO2 e R&B Agricoltura. L’iniziativa è sostenuta dalla Tavola Valdese 8×1000, all’interno del progetto Orti aperti: fare e imparare.

da Casematte.it

03-04-2015 Sanremonews.it-Festa di Primavera_Semi, Fiori e Sport, anche dalla nostra provincia domenica 26 aprile a Torino

14-04-2015 Terra Nuova.it-Festa di Primavera, semi, fiori e sport

21-04-2015 Casematte.it-L’associazione Casematte progetta lo sviluppo sociale

22-04-2015 TorinoCronacaQui-Festa di primavera con fiori e sport

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *