Ascoltati i commercianti ambulanti sulle aree dove esercitano il loro lavoro

Area mercatale

Molte le proposte presentate dall’Aearp (Associazione esercenti ambulanti Piemonte) ai consiglieri della Commissione Lavoro, presieduta da Enzo Lavolta.
L’oggetto in discussione alcuni mercati cittadini: via Baltimora, piazza Guala e Barcellona insieme a quello di corso Racconigi, corso Toscana e via Nitti.
Diverse le richieste legate alle esigenze delle aree.
Il mercato di via Baltimora, hanno esordito i commercianti, manca di visibilità: da corso Sebastopoli e via Filadelfia non si vede, e quindi sarebbe auspicabile spostarlo su via Castelgomberto. Sarebbe inoltre indispensabile una migliore illuminazione e attacchi della corrente elettrica fruibili dagli operatori.
Un’altra proposta ha riguardato l’orario generale dei mercati: da modificare, passando dalle 8,30 alle 14,00 alle 10,30 alle 17,30 per i cambiamenti degli orari della città. Alla riqualificazione generale del sistema mercatale, la pulizia si è anche fatta richiesta di avere 2 giorni alla settimana con orario prolungato, come avviene nella giornata del sabato.
Dalla commissione è stata riconosciuta l’importanza dei mercati, anche per la loro funzione sociale ed è stato ricordato che Torino è la prima città italiana con più mercati, in rapporto al numero di abitanti.
Ci saranno altre riunioni di commissione su questi temi ed eventualmente altri sopralluoghi nelle aree mercatali.

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *