Un importante intervento di riqualificazione e di messa in sicurezza è stato realizzato dal servizio Grandi opere del verde nel Parco della Pellerina.

Attorno al lago grande dell’area verde, a ridosso della Cascina Marchesa, i tecnici del Comune hanno sostituto 700 metri di recinzione rustica in legno, che era da tempo compromessa. Attorno al lago piccolo si è provveduto invece a consolidare la recinzione esistente con piccoli interventi di ripristino. Con la recinzione è stata posata anche una rete che percorre tutta la palizzata, allo scopo di proteggere gli animali che vivono lungo i bordi del lago: oche, anatre, germani, folaghe, tartarughe e altro.

Analoga opera è stata effettuata lungo l’argine della Dora Riparia nel parco di via Calabria, sul lato opposto di corso Regina Margherita. Qui la recinzione sostituita è lunga 350 metri; si è utilizzato legno di conifera, montato a croce di Sant’Andrea.
L’impegno di spesa per la Città è stato di 35.893 euro per il lago grande e di 15.905 euro per la sponda della Dora.
I lavori proseguono con la pulizia del sottobosco, la realizzazione di un fosso scolmatore nello stagno, per la regolazione del livello del lago in caso di piena, e il rifacimento di porzioni di manto erboso che nel tempo sono scomparse.
Analoghi interventi di manutenzione sono previsti anche nei parchi Colletta, della Confluenza, Cavalieri di Vittorio Veneto e Colonnetti.

L’assessore Enzo Lavolta ha ricordato che grazie al finanziamento del Pon Metro, il Programma operativo nazionale plurifondo Città metropolitane 2014-2020, approvato dalla Commissione europea il 14 luglio 2015, che è dedicato allo sviluppo urbano e prevede interventi nei settori dell’agenda digitale, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, del disagio abitativo e dell’economia sociale sarà possibile finanziare il completamento del collegamento ciclabile tra Collegno e Torino lungo le sponde della Dora, attraverso la realizzazione dei tratti mancanti, unendo il Parco Dora con Collegno. Il finanziamento previsto è di 1,2 milioni di euro. Il progetto preliminare sarà approvato entro aprile ed entro dicembre quello definitivo, per mettere in cantiere le opere entro i primi mesi del 2017.

11-03-2016 TornoCronacaQui-I laghetti e una pista ciclabile Così la Pellerina si rifà il look

11-03-2016 IlGiornaleDelPiemonte-Spesi 50 mila euro per riqualificare la Pellerina

11-03-2016 LaRepubblica-Nei due laghetti della Pellerina ritornano anatre, folanghe e cigni

11-03-2016 LaStampa-Una pista ciclabile per rilanciare il parco

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *