Le due nuove aree gioco sono state inaugurate questa mattina dall’assessore all’Innovazione e all’Ambiente Enzo Lavolta, in margine all’inaugurazione dei nuovi spazi espositivi del Museo A come Ambiente di corso Umbria 60, alla presenza del presidente del MAcA Agostino Re Rebaudengo e del direttore del museo Paolo Legato.

Le aree sono poste dietro al Museo, nell’area Michelin e sull’area “Mortara Basso” a fianco della tettoia dell’ex acciaieria Vitali. Il progetto e la direzione lavori sono stati seguiti dal Servizio Grandi Opere del Verde, nell’ambito delle opere di Manutenzione Straordinaria del Parco Dora – Spina 3.

I giochi hanno la caratteristica comune di essere in parte accessibili ai disabili. L’area dell’ex Michelin è di circa 500 metri quadrati, di cui oltre la metà in gomma antishock colorata, e offre sette giochi diversi per bambini a partire dai 3 anni. L’area ha anche una funzione educativa per la raccolta differenziata: sono evidenziati da cartelli e colori diversi quattro percorsi sulla pavimentazione che conducono a un cestone a comparti per vetro, carta, plastica e indifferenziato. Sono stati piantati alcuni nuovi alberi e sono disponibili 8 panchine in legno.

L’area di corso Mortara è anch’essa di 500 metri quadrati, di cui 280 in gomma antishock. Sette i giochi presenti per bambini da 4 a 12 anni. Sette anche le panchine, con alcuni nuovi alberi tra interno e perimetro del parco.

“Giocare all’aperto è un diritto di tutti e tutti devono poter accedere alle aree giochi della città.
La mozione approvata dal Consiglio Comunale di Torino all’unanimità impegnava la Città a rendere inclusive e accessibili ai bambini e alle bambine con disabilità le nuove aree giochi.
Oggi abbiamo concretamente dato seguito all’indirizzo del Consiglio Comunale di Torino, qui al Parco Dora.”

15-02-2016 12alle12.it-Due aree gioco al Parco Dora

15-02-2016 TorinoToday-Due nuove aree gioco per il parco Dora_Saranno, in parte, accessibili ai disabili

16-02-2016 GiornaleDelPiemonte-Il Parco Dora adesso ha due nuove aree dedicate ai bambini

16-02-2016 TorinoCronacaQui-Il Parco Dora è a misura di bambino

assessore_MAcA assessore_MAcA1

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *