Torna la Festa dell’Albero: edizione dedicata ai mutamenti climatici

La Festa dell’Albero promossa da Legambiente e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, quest’anno pone l’albero come simbolo della lotta ai cambiamenti climatici e della difesa del territorio e delle specie che lo abitano. Il 2015 infatti è un anno decisivo: a dicembre si terrà il vertice delle Nazioni Unite (Cop 21) dove si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima, “l’ultima vera opportunità per salvarci” come afferma il Pontefice nell’enciclica Laudato sì.

Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il futuro!

Per diffondere una cultura di rispetto e gratitudine verso questi infaticabili polmoni verdi del Pianeta, Legambiente propone di raccontare con una foto il significato degli alberi nella vita di ognuno di noi e di condividerla sui social tramite l’hastag #tree4climate.

L’assessore Lavolta ha partecipato alla “Festa degli Alberi” presso il giardino “Operaie della fabbrica Superga” organizzata dalla Circoscrizione 5, ed insieme ai bambini delle scuole materne si è cimentato alla piantumazione di alcuni alberi.

“La FESTA DELL’ALBERO è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che meglio dimostra come il culto ed il rispetto dell’albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo. Noi a Torino la celebriamo con i bambini delle scuole materne piantando nuovi alberi in Città”

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *