Si è tenuta oggi 4 maggio nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris la Conferenza stampa di presentazione di In bici per la libertà, in occasione del 70° anniversario della Liberazione, una pedalata per ricordare la Liberazione e i partigiani che hanno combattuto per la libertà.

L’iniziativa “In bici per la libertà” realizzata grazie al sostegno della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si terrà domenica 10 maggio, con ritrovo alle ore 15 in Piazza Vittorio Veneto a Torino, dove 70 anni prima – il 6 maggio 1945 – partì la grande manifestazione che festeggiava la liberazione della città.

Alla conferenza stampa, assente per improvvisi impegni parlamentari l’On. Chiara Gribaudo che ha contribuito alla realizzazione dell’evento, hanno partecipato il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte Nino Boeti, gli assessori del Comune di Torino Stefano Gallo (Sport) ed Enzo Lavolta (Ambiente), il Presidente A.N.P.I. Piemonte Ezio Montalenti, il Presidente Turin Marathon Luigi Chiabrera, il Presidente UISP Piemonte Francesco Aceti, il vicepresidente Bike Pride Fiab Torino Gabriele Del Carlo.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, A.N.P.I., Bike Pride Fiab Torino, Turin Marathon e U.I.S.P., con il patrocinio della Città di Torino. Hanno combattuto per noi, pedaliamo per loro. È il messaggio che vuole esprimere la pedalata “In bici per la libertà” che, in occasione del 70° anniversario della Liberazione, intende sensibilizzare i cittadini sul ruolo che hanno avuto nel corso della resistenza le staffette partigiane che proprio con la bicicletta compivano i propri spostamenti.

La partenza del corteo è prevista per le ore 15.30: il percorso – che ripercorrerà in parte l’itinerario della storica sfilata – si snoderà lungo Corso Cairoli, entrerà nel Parco del Valentino, percorrendo viale Virgilio, viale Boiardo, uscendo poi dal Parco in corrispondenza di Corso Raffaello; lungo Corso Massimo D’Azeglio si tornerà quindi verso Corso Vittorio Emanuele II, lo si percorrerà fino a Piazza Carlo Felice, per svoltare quindi in Via Roma, attraverso la
quale si raggiungerà Piazza C.L.N. per concludere il percorso in Piazza San Carlo.

L’arrivo è previsto per le ore 16.30 circa in Piazza San Carlo, dove si terrà un momento celebrativo con l’intervento di bande musicali.

Qui sarà presente lo stand dell’organizzazione dove sarà possibile per i partecipanti ricevere materiale informativo e la maglietta celebrativa dell’evento. Il corteo sarà aperto da un mezzo dell’organizzazione che ospiterà alcuni partigiani che avevano preso parte all’evento originale. Seguiranno le bici d’epoca, restaurate e rimesse a punto per l’occasione, e quindi i partecipanti in bicicletta.

Le staffette partigiane, spesso giovani donne tra i 16 e i 18 anni (scelte in quanto si riteneva destassero minori sospetti), svolsero coraggiosamente un fondamentale lavoro di collegamento fra le diverse brigate, fra i partigiani e le loro famiglie, tra città e campagna, trasportando documenti di vitale importanza. Per farlo percorrevano chilometri, a piedi, talvolta in corriera o in treno, ma soprattutto in bicicletta.

L’iniziativa è promossa da: Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana; A.N.P.I., Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Associazione Bike Pride Fiab Torino, Turin Marathon SSD S.r.l. , U.I.S.P. Piemonte, Unione Italiana Sport Per tutti.

Comunicato_stampaIn_bici_per_la_Liberta

05-05-2015 LaStampa-In bicicletta per ricordare le staffette

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *