Iren e PNICube, l’associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition accademiche italiane, hanno promosso e avviato un dialogo con il mondo delle startup, per studiare l’avvio di possibili collaborazioni fra l’economia produttiva e il mondo dell’innovazione. In particolare, Iren ha potuto vagliare i progetti ritenuti più innovativi e attinenti le proprie aree di business attingendo fra i piani di impresa che hanno partecipato al Premio Nazionale per l’Innovazione 2014 (PNI).

Questo il senso dell’incontro “Startup che passione: l’esperienza di Iren”, tenutosi presso I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, che ha visto il Presidente del Gruppo Iren, Francesco Profumo e il Presidente di PNICube, Marco Cantamessa, dialogare di innovazione e sostegno imprenditoriale con l’Assessore all’Innovazione della Città di Torino Enzo Lavolta e il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Marco Gay. Presenti le quattro startup con le quali Iren ha avviato un primo confronto finalizzato a valutare possibili collaborazioni che potrebbero portare, in futuro, a uno sviluppo industriale delle stesse.

“Il Gruppo Iren – ha dichiarato il Presidente Francesco Profumo – crede fortemente nel ruolo strategico dell’innovazione e della ricerca nel panorama industriale italiano. Per questa ragione l’azienda sostiene ed incentiva piani di impresa innovativa, ritenendo che lo sviluppo e la crescita dei propri business di riferimento non possano che trarre giovamento dal confronto e dalla collaborazione con startup innovative, ambiziose e supportate da solidi progetti imprenditoriali.”

Ecco, in sintesi, le quattro startup coinvolte:

Diptera Srl, vincitrice del Premio Iren Agrifood Cleantech al PNI 2014, ha illustrato la propria impresa innovativa per la produzione di mangimi compositi a base di insetti nutriti con scarti del settore agro-alimentare, da usarsi in alternativa ai mangimi a base di pesce con un vantaggio per l’ambiente e un significativo risparmio di costi.
Smart Patch Srl, vincitrice del Premio Industrial al PNI 2014, ha presentato un innovativo sistema di monitoraggio low-cost per controllare in real-time ed in remoto lo stato di salute di costruzioni ed infrastrutture.
Water Wells Srl, ha descritto il sistema innovativo brevettato per la realizzazione dei pozzi per acqua potabile che permette di risolvere i problemi di sanificazione legati alla tecnologia tradizionale, garantendo migliore qualità dell’acqua prelevata.
Trampoline Srl, ha concluso le presentazioni descrivendo il progetto già avviato con Iren per lo sviluppo di soluzioni di social wi-fi.

I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, il principale incubatore universitario italiano e uno dei maggiori a livello europeo, è una Società consortile per azioni senza fini di lucro, costituita da Politecnico di Torino, Provincia di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte SpA e Fondazione Torino Wireless.

Fondato nel 1999, I3P favorisce la nascita di nuove imprese science-based con validata potenzialità e la sua attività si inquadra nelle strategie globali del territorio piemontese volte a sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica e la nuova imprenditoria.

da Torino Click

Michele Chicco

09-04-2015 LaRepubblica-Quattro Start Up promettenti sotto l’ala della chioccia Iren

09-04-2015 TorinoCronacaQui-Le Start Up al servizio delle grandi imprese. La ricetta di Iren per favorire l’nnovazione

09-04-2015 Il Sole 24 ORE-Iren si allea con start up

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *