Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa, presso Urban Center Metropolitano di Torino, alla presenza degli Assessori Lavolta e Lubatti per promuovere l’adesione della Città di Torino alla Mobility Week, iniziativa dell’Unione Europea per sensibilizzare i cittadini e le Amministrazioni ai temi della mobilità pulita per città più vivibili e meno congestionate.

L’edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità è promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Per ciascuna edizione della Settimana, la Commissione Europea sceglie un argomento in materia di mobilità sostenibile, sulla cui base gli Enti Locali che aderiscono sono invitati ad organizzare attività per la cittadinanza. lo slogan scelto per l’anno in corso è ” Our Street, Our Choice” e mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamneto atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani.

Già da quattro anni è in funzione a Torino il servizio di car sharing, che oggi si sta evolvendo verso una mobilità elettrica; notevole sviluppo ha avuto la mobilità ciclabile, con la nascita del bike sharing ToBike, l’incremento delle piste dedicate alle due ruote e la definizione del Biciplan. Il Sistema Ferroviario Metropolitano si offre come utile ed ecologico servizio di viaggio dei pendolari. Si potrebbero citare altri progetti di buone pratiche. Tuttavia occorrerebbe che ogni cittadino fosse consapevole delle proprie scelte di mobilità e compiesse scelte alternative all’auto privata.

La giornata europea ” Incittà senza la mia auto” cade il 22 settembre, al termine della mobility week. a tutti si chiede di lasciare l’auto a casa, per almeno un giorno.

All’indirizzo http://www.comune.torino.it/bici/mobility-week/ è possibile visionare il programma di tutti gli eventi che si svolgeranno durante la settimana della Mobility Week (16-22 settembre).

Il sito della Commissione Europea dedicato allaMobility Week è: www.mobilityweek.eu

Mobility Week 1 Mobility Week 2 Mobility Week 3

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *