Pista ciclabileSono state approvate dalla Giunta comunale, nell’odierna seduta, due deliberazioni per ampliare e migliorare la percorribilità ciclabile nei parchi e lungo i fiumi della città.
In particolare con il primo provvedimento la Città di Torino, su proposta degli assessori Enzo Lavolta e Stefano Lo Russo, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di una nuova pista ciclabile sulla carreggiata di Lungo Stura Lazio, lato torrente Stura da corso Giulio Cesare a Strada Settimo, per una lunghezza di 2 chilometri. In questo modo si concretizzerà la continuità ciclabile nelle aree verdi lungo i fiumi torinesi.

Questa decisione si inserisce nel progetto strategico “Corona Verde”, a regia regionale, che è volto allo sviluppo e al consolidamento di politiche di riqualificazione territoriale e sostenibilità ambientale nell’area metropolitana finalizzato a creare un sistema di aree verdi connesse tra loro e al sistema delle Regge sabaude. Il progetto definitivo è stato inviato all’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese che ha espresso parere favorevole.
L’altro provvedimento, a firma dell’Assessore Enzo Lavolta, approvato dalla Giunta, è legato al progetto Ciclofilm, per incrementare il numero di ciclisti urbani facendo diventare sempre più Torino come destinazione del cicloturismo. Si tratta di un percorso guidato, acustico e visivo, lungo la ciclopista del Po con partenza dal ponte di Moncalieri e arrivo al Motovelodromo suddiviso in 22 tappe. Il ciclista giunto su uno di questi luoghi troverà una rastrelliera per fermare la bici e con uno smartphone, grazie al codice QR, potrà collegarsi a un sito che permetterà di ascoltare informazioni specifiche su alcuni luoghi della città. I testi sono stati ideati dallo scrittore-giornalista torinese Giuseppe Culicchia. Il progetto Ciclofilm è realizzato dall’Associazione culturale Liberipensatori “Paul Valéry”.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *