ORDINE DEL GIORNO

Oggetto: pattogenerazionale60

Premessa

In questi giorni è stato presentato pattogenerazionale60.

Un patto che parla di ricambio generazionale e che è un impegno innanzitutto con noi stessi e con chi lo sottoscrive.

E’ un appello rivolto “a chi chiede ricambio e competitività, ma che coerentemente è disposto, oggi, a sottoscrivere un patto che lo impegni, raggiunta l’età dei 60 anni, a lasciare o non accettare un ruolo di leadership (cariche primarie della politica e dell’economia) continuando ad offrire il suo impegno nei ruoli di vice, di numero due, di saggio, di consulente o di qualsiasi altra posizione che consenta alla società di avvantaggiarsi e non disperdere la sua esperienza”.

Ritenendo corretto il “non potersi nascondere in un atteggiamento molto italiano per cui si chiedono cose che poi non domanderemo a noi stessi” , chiedere ricambio generazionale vogliamo significhi anche garantire un domani il medesimo comportamento. Se non si è i primi a farlo, non si può pretendere che altri lo facciano al nostro posto.

Il patto è un gesto, uno strappo, e magari sarà una rinuncia.

Il tema non è ideologico ma appunto generazionale.

Il patto non è rivolto alle generazioni che ci precedono o a chi oggi sarebbe “fuori quota”.
“Una comunità che diventa leader anticipa il cambiamento, anticipa un futuro passo indietro per obbligare altri a farne in avanti. Così vivono le nazioni che emergono, che esplorano: dove l’errore è lecito perché si cresce provando, mettendo alla prova nuovi talenti”. Una comunità, la sua maturità e il proprio rapporto con il futuro: questa è l’essenza di pattogenerazionale60.

Il mondo dell’impresa, soprattutto multinazionale, ha già scelto e considera il ricambio generazionale un investimento e una necessità.

“Forse così, senza stupore, un giorno avremo un governo guidato da un quarantenne come Gran Bretagna, Spagna o Stati Uniti. Un quarantenne con vent’anni di responsabilità avanti a sé. ”

Tutto ciò premesso il Consiglio Comunale

INVITA

a condividere e sottoscrivere il pattogenerazionale60.
Torino, 30 marzo 2007

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *