Un regalo all’ambiente e a tutti i cittadini. È quanto si propone di fare la Città di Torino con la campagna per il recupero degli alberi di Natale lanciata oggi da Palazzo Civico. A rivolgersi alle famiglie torinesi che hanno scelto di utilizzare un albero vero, anziché finto, è l’assessore Enzo Lavolta che invita a non far finire in discarica, una volta trascorso il periodo delle feste, il re delle festività natalizie.

Per andare incontro ai torinesi che non hanno la possibilità di conservare il proprio albero anche dopo le festività – spiega l’assessore – i nostri uffici hanno riservato uno spazio apposito all’interno del vivaio comunale di strada consortile alla Manifattura Tabacchi 32. Quest’anno, per la prima volta, i cittadini potranno depositare gli abeti naturali portati da casa, con l’aiuto e l’assistenza dei giardinieri comunali”.

Saranno proprio i giardinieri in servizio presso il Vivaio comunale a selezionare gli alberi, verificandone lo stato di salute. Gli alberi sani e in buone condizioni potranno poi essere piantati in alcuni parchi collinari o in altre aree di proprietà della Città, ma fuori dai suoi confini e ad un’altitudine superiore: l’Abete di Natale presenta infatti difficoltà di attecchimento in ambiente urbano.

Gli alberi non più in grado di attecchire verranno invece trasformati in ‘pacciamante’, cioè in materiale organico che consente di creare uno stato protettivo al di sotto delle piante. È questo un modo intelligente per riciclare materiale vegetale di scarto: oltre a proteggere il suolo, infatti, la pacciamatura ha numerose funzioni benefiche. Nel tempo riesce a migliorare le caratteristiche del terreno perché, con la sua lenta decomposizione, fornisce sostanza organica, che aiuta a tenere il suolo fresco, sciolto e ben drenato. Inoltre, favorisce un’eccellente crescita dell’apparato radicale, migliorando la circolazione dell’acqua e la capacità di ritenzione idrica nel terreno. Le sostanze organiche decomposte si trasformano in humus e sono fonte di nutrimento per le piante coltivate.

La raccolta degli alberi di Natale presso il vivaio comunale di strada consortile alla Manifattura Tabacchi 32 entrerà in funzione lunedì 9 gennaio e si concluderà sabato 14 gennaio 2012. L’orario di apertura è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15; il sabato dalle 8 alle 16.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *