Incoraggiare i cittadini all’uso di forme alternative di trasporto diverse dalle autovetture private e invitare gli enti locali a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile: è questo l’obiettivo della Giornata europea “In città semza la mia auto”, una campagna sulla mobilità urbana sostenibile promossa dalla Commissione europea che si svolge il 22 settembre di ogni anno.

Tema di quest’anno è la “mobilità alternativa”: a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici (autobus, tram, sistema ferroviario metropolitano) o privati ma condivisi (car-pooling e car-sharing) al fine di diminuire l’impatto ambientale provocato dal sempre maggior utilizzo dell’auto privata negli spostamenti quotidiani urbani.

Quest’anno partecipano 1999 città europee di cui 69 italiane. Sul sito ufficiale della campagna è possibile consultare la lista delle città partecipanti e delle iniziative ed eventi promossi dai comuni (http://www.mobilityweek.eu/).

Torino aderisce fin dal 2002 e anche quest’anno si terranno in via Roma dalle 10 alle 18 (ma la chiusura al traffico è dalle 6 alle 22) iniziative di sensibilizzazione e di promozione dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, a cominciare da trasporto pubblico e biciclette. Alle ore 10,30 è prevista la presenza dell’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta.

Il programma è disponibile alla pagina http://www.comune.torino.it/ambiente/iniz_ambientali/manifestazioni/alternative-mobility—mobilit-alternativa.shtml
(mm)

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *