Un milione e 300mila euro per la riqualificazione delle aree verdi a Torino. Il progetto, presentato dall’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta ed approvato a Palazzo di Città, dovrebbe partire entro la primavera del 2014. La prima zona ad essere interessata dalle migliorie sarebbe parco Dora, nella zona della Spina 3, già in passato devastato da ladri e vandali.
«I lavori di completamento del parco, che sorge su un’ex zona industriale, sarebbero dovuto essere ultimati già da qualche anno – afferma Lavolta – ma il fatto che ad appaltare sia il ministero delle Infrastrutture a Roma, da una parte, e che le aziende che se ne occupano siano parecchie, dall’altra, hanno creato difficoltà oggettive ad andare avanti». Dal 2014 le chiavi del parco Dora dovrebbero essere consegnate alla città di Torino in modo che, continua Lavolta «siano effettuati gli interventi di manutenzione straordinaria di cui c’è bisogno».

La riqualificazione, d’altra parte, dovrebbe comprendere anche altre zone del capoluogo subalpino. Nella centrale Circoscrizione 1 sono previste la ripavimentazione di piazza Statuto e dei giardini Cavour, la costruzione di una pista ciclabile, di un tratto pedonale; dovrebbero inoltre venir piantati nuovi alberi lungo la strada. Nuove pavimentazioni anche in piazza Livio Bianco nella Circoscrizione 2 e nel parco Stura nella Circoscrizione 6. Nel parco Colletta, infine, dovrebbe nascere un’area cani.
Non solo. Passa in Comune anche un secondo progetto presentato dall’assessore Lavolta. Si chiama “Smart Tree” e prevede nuovi alberi in città, oltre alla conta e alla classificazione di quelli già esistenti. «Torino sarà la prima città italiana a fare una cosa del genere – sottolinea Lavolta – nell’ottica di una maggiore vivibilità. Del resto è dimostrato: in metropoli dove ci sono più aree verdi la qualità dell’esistenza è maggiore».

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *