Il Consiglio comunale di Torino ha approvato oggi un ordine del giorno a sostegno dei lavoratori precari, con 30 voti favorevoli e 2 consiglieri astenuti.

Il documento (primo firmatario: Enzo Lavolta) impegna Sindaco e Giunta a invitare il Governo ad adottare entro il prossimo 31 marzo misure di sostegno del reddito, attraverso l’istituzione di un assegno mensile di disoccupazione, pari almeno al 60 per cento della retribuzione percepita ogni mese nell’ultimo anno lavorativo, per tutti quei lavoratori attualmente esclusi dall’accesso agli strumenti previsti dal sistema di ammortizzatori sociali e che hanno perso il posto di lavoro a partire dal 1° settembre 2008.

L’ordine del giorno mira inoltre a estendere a tutti i lavoratori (in particolare ai precari e ai dipendenti delle piccole imprese) le tutele della cassa integrazione previste nei casi di crisi temporanea e di sospensione del lavoro. Così da evitare licenziamenti, che disperderebbero “risorse umane preziose, necessarie per la futura ripresa”.

Infine, il testo deliberato dalla Sala Rossa chiede vengano coinvolte le parti sociali, per arrivare al varo di un disegno organico di riforma degli ammortizzatori sociali attraverso le linee guida concordate tra Governo e parti sociali con il Protocollo del 23 luglio 2007. Favorendo forme di attivazione per la ricerca di impiego e per la formazione da parte dei lavoratori beneficiari delle tutele al reddito.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *