Si è svolta questa mattina, presso il Consiglio Regionale del piemonte a Torino la conferenza stampa Mab Unesco 2016 con la presenza del Sindaco Piero Fassino e dell’assessore Enzo Lavolta.

Proprio a Palazzo Lascaris un anno fa, nelle sede del Consiglio regionale del Piemonte, il 27 marzo del 2015 si firmava l’accordo con IREN per l’avvio del processo di candidatura del territorio di CollinaPo esteso a 85 comuni per il riconoscimento UNESCO come Riserva della Biosfera nel programma Man and Biosphere.

Il 19 marzo 2016 a LIMA il Comitato internazionale ha riconosciuto il territorio di Collina Po come una delle poche aree UrbanMab al Mondo, la prima in Italia. Un progetto nato per costruire una idea ambiziosa: contribuire a far nascere un distretto di eccellenze dove lo sviluppo sostenibile si pratica in termini diffusi, dove la partecipazione è garantita, dove le imprese si collocano in una rete di facilitazione di energie sane, dove la biodiversità e la ricchezza della natura diventano patrimonio di tutti e non solo di pochi appassionati. Un progetto olistico dove l’approccio circolare e lo scambio delle buone pratiche è costante e continuo, ed anche le Aree protette traguardano il loro futuro. (da collinapo.it)

05-06-2016 TorinoClick-Collina riserva dell’Unesco, un’opportunità di sviluppo

05-04-2016 Futura,it-La collina torinese, un patrimonio da proteggere

05-04-2016 TorinoToday.it-Il parco del Po e collina torinese è riserva Unesco

06-04-2016 NuovaPeriferiaDiSettimo-E ora che siamo riserva Mab

06-04-2016 Parks.it-Riserva della Biosfera CollinaPo nel programma MAB UNESCO

assessore_mab unesco2

assessore_mab unesco

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *