Entro un anno e mezzo altre 43mila lampadine pubbliche a led illumineranno le strade di Torino, dopo le prime 6mila già installate nel territorio urbano. Il progetto, una volta portato a termine, consentirà un risparmio energetico valutato in 20 milioni di kWh/anno, con un mancato consumo pari a circa 3600 Tep (Tonnellate Equivalenti Petrolio)/anno, evitando, nel contempo, la produzione di 3,5 tonnellate/anno di CO2.

Nella maggior parte dei casi si tratta di lampade per l’illuminazione stradale: il progetto “Torino a Led”, infatti, riguarda oltre il 50 per cento degli impianti pubblici, considerando che i corpi illuminati in città sono circa 97mila.

“Procedere alla sostituzione di più di 55 mila punti luce di altrettanti lampioni, passando dall’attuale sistema a quello con lampade a led – afferma l’assessore comunale all’Ambiente Enzo Lavolta – è un intervento che avrà impatti importanti anche sulla vita dei nostri cittadini. Questa nuova tecnologia, infatti, in quanto garanzia di grande risparmio energetico libera risorse economiche destinabili a interventi a beneficio dei cittadini e, inoltre, aumenta il livello percepito di sicurezza grazie a una luce più diretta e focalizzata”.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *