Oggi sempre più persone scelgono la bicicletta non solo per tenersi in forma, ma anche per gli spostamenti quotidiani. Nel weekend c’è chi la preferisce per una pedalata nei parchi, chi invece ne approfitta per un giro culturale tra le bellezze artistiche di Torino. Durante la settimana molti prediligono le due ruote per recarsi al lavoro, scegliendo non solo il risparmio dei costi sostenuti per gli spostamenti (benzina, ticket parcheggio…), ma anche l’attenzione all’ambiente, contribuendo a una riduzione dell’inquinamento e del traffico sulle strade.
Ma sia che la si utilizzi per fare attività sportiva, o per divertimento o lavoro, a tutti gli amanti della bicicletta è consigliato utilizzare un caschetto da ciclista per rendere gli spostamenti più sicuri, oltre ovviamente a rispettare il codice della strada.
A Torino è facile andare in bicicletta in quanto la città offre, fra strade e parchi urbani, 178 chilometri di piste ciclabili (www.comune.torino.it/bici/mappa-dei-percorsi-ciclabili-2015-3) che si possono percorrere, per chi non avesse una bici di proprietà, anche utilizzando il bike-sharing o con una bici a noleggio.
Prima di partire è possibile calcolare i Km del proprio percorso avvalendosi di BUNET- Bike Urban NEtwork Torino (www.bunet.torino.it/otp-rest-servlet). Basta inserire il punto di partenza e di arrivo per avere indicazioni sulla lunghezza e sul tempo di percorrenza
L’uso della propria bicicletta richiede qualche attenzione in più per prevenirne i furti. Alcuni suggerimenti, nonché utili indicazioni per il ritrovamento vengono proposti con il pieghevole “Complichiamo la vita ai ladri” (www.comune.torino.it/bici/hai-una-bici/come-non-farsi-rubare-la-bicicletta/ ) a cura di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e Ufficio Biciclette della Città di Torino.
A tal proposito, da qualche anno sono nati a Torino due servizi che mirano a contrastare il fenomeno del furto e il riciclaggio delle bici rubate.
Come atto preventivo al furto, l’Associazione Intorno in collaborazione con la Città Metropolitana propone la marchiatura del telaio della propria bicicletta al fine di identificarne la proprietà. Il Corpo di Polizia Municipale di Torino col progetto “Ladri di Biciclette” ha invece messo in campo una serie di azioni per ritrovare le biciclette rubate.
Per ulteriori approfondimenti sulla bici in città si consiglia di visitare il sito Torino in bici (www.comune.torino.it/bici/) a cura dell’Ufficio Biciclette della Città di Torino.

Focus a cura di Isabella Marchese (in collaborazione con la redazione di Torino Click)

28-07-2015 IlGiornaleDelPiemonte-Il piemonte avrà la sua rete ciclabile

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *