Si è svolto questa mattina al Centro Congressi Lingotto il convegno PART’AERA e la qualità dell’aria, a cui ha partecipato anche l’assessore Enzo Lavolta.

PART’AERA è un progetto europeo Alcotra per l’armonizzazione della conoscenza sui metodi di misura e sull’analisi dell’origine dell’inquinamento da polveri sottili.

Le regioni dello spazio interessato dal progetto (AirPaca e Rhône-Alpes in Francia, Piemonte e Liguria in Italia) presentano analogie e differenze sia per quanto riguarda le fonti di inquinamento (traffico veicolare, produzione di energia, industrie, agricoltura) sia per orografia e condizioni climatiche.

Al di là delle peculiarità locali, tutte queste regioni registrano ogni inverno importanti episodi di inquinamento, favoriti anche da condizioni meteorologiche ed orografiche avverse alla dispersione degli inquinanti.

Come conseguenza ogni anno, sia la Francia che l’Italia registrano superamenti dei limiti di legge europei per diversi inquinanti, con impatto primariamente sulla salute dei cittadini ed andando incontro a procedure di infrazione con pesanti sanzioni pecuniarie.

Nonostante le fonti d’inquinamento siano generalmente abbastanza ben identificate, esiste una grande lacuna inerente sia al contributo relativo all’inquinamento stesso da parte delle diverse sorgenti sia nella difficoltà di confrontare, tra i paesi coinvolti, i metodi di misura utilizzati ed i risultati ottenuti. Queste lacune sono di ostacolo per l’armonizzazione delle politiche e dei piani di gestione comuni e transfrontalieri.

Il progetto Part’Aera ha potuto dare un importante contributo nel superamento di questo limite conoscitivo, fornendo utili strumenti agli amministratori locali nella individuazione delle migliori politiche di risanamento atmosferico.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *