Open sourceLa Community di promotori, sostenitori e sviluppatori di Free Libre Open Source Software, attiva a Torino, festeggia e sostiene attivamente la scelta dell’amministrazione comunale di migrare i propri computer al sistema operativo GNU/Linux; anche per questo ha organizzato Cyberia, una giornata per le libertà digitali, presso i Murazzi del Po.

Sono 8300 i computers del Comune di Torino che presto subiranno un radicale cambiamento. Già da tempo si parlava di abbandonare i prodotti Microsoft a favore dei Softwares open source.

Il passagio a sistemi e softwares liberi partirà in autunno e sarà completato entro la fine del 2019.

«Con questa rivoluzione Torino diventerà il primo grande Comune italiano libero dai costi delle licenze informatiche. Questo si tradurrà non solo in un grande ritorno economico, stimato in 6 milioni di euro, ma anche in un vantaggio nella gestione dei servizi», afferma Enzo Lavolta, assessore alle Politiche per l’innovazione e lo sviluppo, ospite dell’evento organizzato ieri da Arci sulle sponde del Po. «La migrazione è stata affidata al Csi e prevede, entro 18 mesi, la virtualizzazione delle macchine, ovvero il salvataggio di tutti i dati in una memoria comune ed, entro il 2019, il cambio definitivo di sistema operativo, da Windows a Ubuntu».  

Secondo l’assessore «i dipendenti comunali hanno reagito bene alla notizia. Molti conoscono già e utilizzano regolarmente programmi come Open Office e non mancheremo di organizzare corsi. La piattaforma che gestisce il wi-fi gratuito in città e quella del sistema elettorale sono già software libero».

Di seguito il video estratto da YouTube

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *