Dopo l’articolo di oggi su “LA STAMPA” è il minimo che potessi fare……..

Caro Assessore,

nell’ottobre scorso, in una mia interpellanza dal titolo tutt’altro che ironico “Cui Prodest”? Ti richiedevo alcuni dati circa la sperimentazione delle deroghe alla disciplina degli orari degli esercizi commerciali nelle le aree a prevalente o rilevante economia turistica nel periodo dal 1° giugno al 30 ottobre 2006.

L’interpellanza oltre a denunciare una mancanza di corrispondenza tra la possibilità di aprire anche in giornate e orari straordinari e l’effettivo utilizzo di tale opportunità da parte dei negozianti, poneva più in generale l’interrogativo su quali fossero gli elementi utili per continuare a concedere deroghe in vista dell’allora imminente momento sportivo delle Universiadi.

La Tua risposta faceva intendere una “non significativa” partecipazione dei commercianti che, seppur stimolati da concorsi e viaggi a premio, se non in minima parte, non rispondevano con entusiasmo alle opportunità offerte dall’Amministrazione e rilanciava circa la necessità di procedere con lo strumento delle deroghe perché utile alla vocazione turistica della nostra Città.

Apprendo da “La Stampa” di oggi lunedì 29 gennaio, che i negozianti non solo non considerano utile beneficiare dell’opportunità di aprire in occasione di manifestazioni ( la notte bianca delle universiadi e le deroghe del 21 e 28 gennaio) che ha coinvolto decine di migliaia di torinesi e non, ma lamentano anche una scarso coinvolgimento da parte dell’Amministrazione.

La presente non vuole in nessun caso avere il sapore di un inutile “Te l’avevo detto”, spera piuttosto di stimolare un serio dibattito, sulla necessità di concedere ulteriori deroghe alle deroghe, sull’effettiva volontà dei commercianti torinesi di partecipare allo sviluppo economico del nostro territorio, sulla definizione puntuale dei tempi e degli orari della Città e più in generale sulla necessità di adottare serie politiche commerciali di concerto con le Associazioni tutte anche a fronte delle esperienze pregresse.

Sicuro della Tua disponibilità e naturalmente della Tua propensione al confronto,colgo l’occasione per porgerTi i miei saluti.

Enzo Lavolta

Vice-presidente commissione Commercio

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *