Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta di questo pomeriggio, una mozione che chiede venga proclamato il 2012 “Anno dedicato alla sostenibilità ed all’innovazione”.

Il provvedimento, primo firmatario il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris, parte dalla considerazione dell’importanza che rivestono la formazione di una coscienza ambientale e l’adozione di politiche finalizzate alla preservazione delle risorse naturali per tutelare il futuro e la salute dei propri cittadini. Necessaria importanza deve essere concessa poi a favorire lo sviluppo della tecnologia, promuovendo investimenti su innovazione e ricerca, e politiche che contribuiscano a creare sinergie fra imprese, università e centri di ricerca. Per questi motivi, la mozione impegna l’amministrazione ad avviare iniziative per la promozione di queste tematiche sul territorio.

La mozione, ricordando che il 2012 è stato proclamato dall’ONU “Anno dell’energia sostenibile”, impegna inoltre la Fondazione Smart City per lo sviluppo sostenibile a bandire un concorso per individuare un logo caratterizzante la comunicazione della Città per l’anno prossimo.

“Ho ritenuto importante sottolineare il ruolo che la città sta vivendo in termini di sviluppo sostenibile – sottolinea Ferraris – cogliendo la potenzialità di innovazione e ricerca che emerge come capitale della conoscenza. Con questo provvedimento il Consiglio comunale intende svolgere anche il proprio compito di indirizzo, così come accordato dall’assessore all’ambiente”.

Dal canto suo, l’assessore all’ambiente Enzo Lavolta, plaude all’iniziativa approvata in modo trasversale da tutte le forze del Consiglio comunale: L’orientamento verso lo sviluppo sostenibile non è reversibile e deve portare ad incrementare le quote di mercato delle tecnologie ambientali e delle innovazioni tecnologiche. Gli indirizzi esaminati in questa mozione non vanno considerati solo come vincoli, ne vanno colte invece le opportunità”.

La mozione è stata approvata con trenta voti favorevoli e un astenuto.

(ML) – Ufficio stampa Consiglio comunale

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *