Un importante intervento di risanamento e messa in sicurezza interesserà, da martedì 11 febbraio, la sponda fluviale di lungo Po Antonelli. L’intervento è necessario per abbattere alberi pericolanti e alberi a filo fiume a rischio di caduta in acqua e per sfoltire gli arbusti, che sono molto fitti e impediscono l’accesso alla sponda.

La rimozione degli alberi a ridosso del fiume è necessaria perché, in caso di piene con forti correnti, rischiano di cadere in acqua e di accumularsi contro le pile dei ponti, danneggiandoli e ostacolando il deflusso dell’acqua.

“Interveniamo per riportare in condizioni di sicurezza un lungo tratto di sponda, circa 1400 metri di vegetazione con numerosi alberi pericolanti – spiega l’assessore all’Innovazione e all’Ambiente Enzo Lavolta – quel tratto di fiume è uno dei preferiti dai torinesi, meta di jogging e passeggiate a piedi e in bicicletta: uno spazio naturale che merita di essere curato e protetto, in cui poter vivere serenamente il proprio tempo libero”.

L’intervento verrà effettuato entro la fine del mese di febbraio per non interferire con il periodo di nidificazione dell’avifauna: Qualora, per ragioni tecniche, il cantiere non possa concludersi in questi tempi, sarà necessario sospenderlo per riprendere nella stagione invernale 2014 – 2015.

Si tratta di un cantiere di una certa complessità, che riguarderà per tratte tutta la sponda di Lungo Po Antonelli, dal Ponte di Sassi al Ponte Regina Margherita. L’area di cantiere, mobile e completamente recintata con rete plastificata arancione, avrà di volta in volta lunghezza pari all’isolato antistante la pista ciclabile e comporterà la chiusura completa della banchina, dal bordo strada fino allo steccato fronte fiume. Apposita segnaletica indirizzerà i pedoni sul lato opposto di Lungo Po Antonelli, in corrispondenza delle strisce pedonali esistenti accanto ai dossi artificiali.

Saranno demolite alcune porzioni di steccato, in modo da permettere l’abbattimento e lo spostamento degli alberi, che saranno temporaneamente rimpiazzate con rete plastificata arancione in attesa della sostituzione definitiva dello steccato nel suo insieme. Il tempo stimato dei lavori è di circa un mese, comprese eventuali interruzioni per motivi meteorologici.

Il rifacimento della recinzione è stato previsto in un progetto di manutenzione straordinaria già approvato a fine 2013 il cui cantiere si avvierà nel prossimo mese di ottobre.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *